Functional Training

Il functional training è una tecnica di allenamento che si basa sull’esecuzione di esercizi che mimano i movimenti che il corpo esegue quotidianamente finalizzati a sviluppare un fisico armonico e forte. Tra i principi alla base del training funzionale vi è l’idea che l’allenamento deve prevedere l’esecuzione di movimenti vari, che devono progressivamente divenire più complessi, per stimolare costantemente l’organismo ed impedire l’adattamento al lavoro svolto.

Gli esercizi dell’allenamento funzionale non prevedono l’utilizzo di macchinari isotonici che guidano i movimenti, ma pongono il corpo ed il suo movimento come cardine di esercizi svolti sui tre piani dello spazio, dando benefici in ambito psico-fisico. Nel Functional Training si parla infatti di “Core Training”, che si riferisce al rinforzo dei muscoli profondi del tronco e del bacino, al fine di ottimizzare qualsiasi gesto che richieda stabilità. Il Core è il centro, ed è dal centro del corpo che nasce il  movimento.

La ginnastica funzionale prevede l’esecuzione di esercizi a corpo libero che attivano l’intero organismo.

Attraverso questi esercizi si sollecita la muscolatura profonda, con l’obiettivo di raggiungere la stabilità articolare e di rinforzare tutte le articolazioni. Inoltre tale disciplina consente di creare esperienze adatte a chiunque e di unire qualsiasi livello fitness nella stessa lezione di functional training. L’obiettivo del functional trainer è proprio quello di far trovare a tutti coloro che frequentano la palestra un controllo motorio seguendo il proprio ritmo.

 

Corsi correlati

Se ti è piaciuto il nostro corso di Functional Training, ti consigliamo anche questi altri nostri corsi!