Functional Training

È il tipo di allenamento attualmente più apprezzato dal mondo del fitness e in grado di assicurare grandi soddisfazioni anche in chi è alle prime armi. Parliamo dell'allenamento funzionale, una tipologia di esercizio fisico innovativa, non tanto nell'aspetto pratico (gli esercizi sono tutti a corpo libero o con elementi semplici come palla medica, trazioni, ecc.) quanto nel riuscire a sviluppare in modo armonioso il corpo nella sua interezza. Non più, quindi, un lavoro specifico su determinati distretti corporei ma una rivoluzione del classico concetto di fitness in favore di un vero e proprio tipo di fitness funzionale, il quale va ad abbracciare l'intero corpo ed è in grado di sviluppare caratteristiche come forza, coordinazione, agilità.

Caratteristiche

Aumenta il controllo della postura, la presenza.

Migliora la propriocezione (cinestesia) ovvero la capacità di riconoscere e utilizzare il proprio corpo nel movimento all'interno dello spazio in base all'efficienza con cui il sistema nervoso centrale riceve informazioni.

Aumentano le capacità cardiovascolari, insieme alla tonicità del muscolo.

Il fatto che si vada a potenziare moltissimo il core (area ddominale) significa che l'equilibrio e la potenza aumentano e si percepisce meglio la congiunzione tra arti inferiori e superiori.

Si potenziano anche i muscoli paravertebrali e ciò diminuisce il rischio di dolori lombari, dorsali, o cervicali dovuti a sforzi che se compiuti in presenza di una rilevante debolezza muscolare possono creare problemi alle vertebre.

Dedicare tempo alla ginnastica funzionale garantisce anche una protezione alle articolazioni, in quanto, creando un muscolo potente attorno a giunture speciali come il ginocchio, si riduce il rischio di mandarle furoi asse o danneggiarle in torsione.

Infine, aumenta la reattività, la capacità di rispondere a un evento anche improvviso sapendo muoversi nello spazio con criterio.

Descrizione del corso

L’allenamento funzionale è infatti molto utile per dimagrire dal momento che si basa principalmente su una sequenza ravvicinata di esercizi che richiedono uno sforzo intenso.

Alternate attività aerobiche ed attività anaerobiche, con recuperi tra un esercizio e l’altro molto ridotti o del tutto assenti.

Lo sforzo intenso porta l’organismo a produrre una grande quantità di acido lattico, stimolando il rilascio dell’ormone GH che è responsabile dell’eliminazione dei grassi accumulati.

Con l’allenamento funzionale si ha la possibilità di attivare gran parte della muscolatura di tutto il corpo, eseguendo solo pochi esercizi. In pratica vi allenerete di meno ed otterrete di più: tonificherete tutti i muscoli, contraendoli in modo sinergico, e dimagrirete in modo rapido.

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