

Movimenti lenti, attenta respirazione, benessere a 360 gradi: queste, in sintesi, le caratteristiche della ginnastica dolce. Un tipo di attività motoria nella quale prevalgono movimenti lenti e graduali, eseguiti al corpo libero senza richiedere uno sforzo particolare a chi la pratica.
Caratteristiche
Come anticipato, si tratta di uno sport che prevede esercizi graduali e mirati, che vanno ad agire in maniera specifica su alcuni muscoli: l’obiettivo è allenare il corpo allo sport senza stressarlo in maniera eccessiva. Quindi, vengono eseguiti in serie: allungamenti, distensioni, stretching e addominali di vario genere che vanno ad agire sulla flessibilità del tono muscolare e sulle articolazioni. Non mancano anche movimenti specifici mirati alla distensione della colonna vertebrale e dei muscoli del collo che spesso determinano irrigidimenti e mal di schiena.
I benefici sono molteplici:
- tonificazione generale del corpo
- correzione di posture scorrette, spesso causate dalle ore in ufficio di fronte al computer
- maggiore flessibilità
- benefici all’apparato cardio-circolatorio e respiratorio
Descrizione del corso
Lavoro globale per il miglioramento della coordinazione generale e segmentata del controllo posturale, dell’elasticità e tonicità muscolare. L’attività prevede esercitazioni volte a diminuire i dolori a carico della colonna vertebrale (sopratutto cervicale e lombare).
Corsi correlati
Se ti è piaciuto il nostro corso di Ginnastica Dolce, ti consigliamo anche questi altri nostri corsi!