Ginnastica Dolce

corso

1

Ginnastica Dolce

  • Giorno / Ora :
    Lunedì - dalle 09.00 alle 09:55
    Mercoledì - dalle 09.00 alle 09.55
    Venerdì - dalle 09.00 alle 09.55
  • Sede / Sala :
    Modena - Palestra Fitness 1
  • Insegnante :
    Alessandro Dulcini
  • Livello :
    Base

corso

2

Prevenzione Osteoporosi

  • Giorno / Ora :
    Lunedì - dalle 11.00 alle 11:55
    Mercoledì - dalle 11.00 alle 11.55
    Venerdì - dalle 10.30 alle 11.25
  • Sede / Sala :
    Modena - Palestra Fitness 1
  • Insegnante :
    Judith Hlacs

corso

3

Benessere Schiena

  • Giorno / Ora :
    Lunedì - dalle 14.35 alle 15:30
    Mercoledì - dalle 14.35 alle 15.30
  • Sede / Sala :
    Modena - Palestra Fitness 1
  • Insegnante :
    Judith Hlacs

corso

4

Ginnastica Dolce

  • Giorno / Ora :
    Lunedì - dalle 19.15 alle 20:10
    Mercoledì - dalle 19.15 alle 20.10
  • Sede / Sala :
    Modena - Palestra Fitness 1
  • Insegnante :
    Stefano Baraldi
  • Livello :
    Intermedio

Movimenti lenti, attenta respirazione, benessere a 360 gradi: queste, in sintesi, le caratteristiche della ginnastica dolce. Un tipo di attività motoria nella quale prevalgono movimenti lenti e graduali, eseguiti al corpo libero senza richiedere uno sforzo particolare a chi la pratica.

Caratteristiche

Come anticipato, si tratta di uno sport che prevede esercizi graduali e mirati, che vanno ad agire in maniera specifica su alcuni muscoli: l’obiettivo è allenare il corpo allo sport senza stressarlo in maniera eccessiva. Quindi, vengono eseguiti in serie: allungamenti, distensioni, stretching e addominali di vario genere che vanno ad agire sulla flessibilità del tono muscolare e sulle articolazioni. Non mancano anche movimenti specifici mirati alla distensione della colonna vertebrale e dei muscoli del collo che spesso determinano irrigidimenti e mal di schiena.

I benefici sono molteplici:

  • tonificazione generale del corpo
  • correzione di posture scorrette, spesso causate dalle ore in ufficio di fronte al computer
  • maggiore flessibilità
  • benefici all’apparato cardio-circolatorio e respiratorio

Descrizione del corso

Lavoro globale per il miglioramento della coordinazione generale e segmentata del controllo posturale, dell’elasticità e tonicità muscolare. L’attività prevede esercitazioni volte a diminuire i dolori a carico della colonna vertebrale (sopratutto cervicale e lombare).

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