corso

1

Ginnastica con Metodo Pilates

  • Giorno / Ora :
    Lunedì - dalle 10.00 alle 10:50
    Mercoledì - dalle 10.00 alle 10.50
  • Sede / Sala :
    Modena - Palestra A
  • Insegnante :
    Beatrice Cuoghi
  • Livello :
    Base

corso

2

Ginnastica con Metodo Pilates

  • Giorno / Ora :
    Lunedì - dalle 13.30 alle 14:20
    Mercoledì - dalle 13.30 alle 14.20
  • Sede / Sala :
    Modena - Palestra A
  • Insegnante :
    Greta Galati
  • Livello :
    Intermedio

corso

3

Pilates base

  • Giorno / Ora :
    Lunedì - dalle 17.00 alle 17:50
    Mercoledì - dalle 17.00 alle 17.50
  • Sede / Sala :
    Modena - Palestra B
  • Insegnante :
    Melania Morselli
  • Livello :
    Base

corso

4

Pilates Avanzato

  • Giorno / Ora :
    Lunedì - dalle 18.00 alle 18:50
    Mercoledì - dalle 18.00 alle 18.50
  • Sede / Sala :
    Modena - Palestra B
  • Insegnante :
    Melania Morselli
  • Livello :
    Avanzato

corso

5

Ginnastica Posturale con Metodo Pilates

  • Giorno / Ora :
    Venerdì - dalle 19.00 alle 19:50
  • Sede / Sala :
    Modena - Palestra B
  • Insegnante :
    Galati Greta
  • Livello :
    Base

corso

6

Pilates

  • Giorno / Ora :
    Sabato - dalle 09.00 alle 09.50
  • Sede / Sala :
    Modena - Palestra A/ONLINE
  • Insegnante :
    Melania Morselli
  • Livello :
    Base

Insegnanti

Melania Morselli

Istruttrice di Pilates, Yoga e Posturale

Ultime Notizie

Il metodo Pilates è una ginnastica che insegna ad assumere una corretta postura e a dare maggiore armonia e fluidità nei movimenti. L'obiettivo del suo ideatore era appunto quello di rendere le persone consapevoli di se stesse, del proprio corpo e della propria mente per unirli in una singola, dinamica e funzionale entità. In un certo senso egli cercò di fondere i migliori aspetti delle discipline fisiche occidentali con quelli delle tecniche orientali.

Caratteristiche

  • la Concentrazione (Concentration), massima attenzione e concentrazione in ogni esercizio, la mente deve essere il supervisore per ogni singola parte del corpo
  • il Controllo (Control), controllo su ogni parte del corpo, non si devono effettuare movimenti sconsiderati e trascurati
  • il Baricentro (Centering o Powerhouse), sinonimo di Power House, visto come centro di forza e di controllo di tutto il corpo
  • la Fluidità (Fluidity), questo principio è la sintesi di tutti i concetti precedenti
  • la Precisione (Precision), ogni movimento deve avvicinarsi alla perfezione, un lavoro a circuito chiuso dove l'insegnante deve avere continui feedback dall'allievo
  • la Respirazione (Breathing) sempre ben controllata e guidata dall'aiuto dell'insegnante come nella pratica dello Yoga (nello specifico nel Pilates si inspira nel cominciare l'esercizio e nel momento dello sforzo maggiore si espira, a differenza dello Yoga, si inspira con il naso e si espira sia con il naso che con la bocca e per ogni esercizio vi è un preciso ritmo)

Descrizione del corso

Il Pilates è costituito da un’ampia gamma di esercizi da svolgere a corpo libero. L'allenamento propone una sequenza di movimenti lenti di semplice esecuzione in cui vengono coinvolti tutte le parti del corpo.

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