Tabata

Lo stile di allenamento Tabata è stato sviluppato dal Dott. Tabata nel 1996. Prevede un allenamento alla massima intensità per 20 secondi, seguiti da 10 secondi di pausa, per 8 volte.

Il Dott. Tabata ha rilevato, con questo stile di allenamento eseguito 5 giorni a settimana per 6 settimana, un aumento del 28% dell’attività fisica di tipo aerobico e del 14% di tipo anaerobico. Questi risultati sono stati sorprendenti e, da allora, il Tabata (e altri High Intensity Interval Training, o HIIT) hanno trovato il loro posto nel mondo del fitness, sia a livello di principianti che a livello di atleti professionisti.

Caratteristiche

Uno studio della Università di Auburn ha scoperto che servirebbero 20 minuti di normale attività cardio (per esempio, una camminata veloce) per bruciare la stessa quantità di calorie di un Tabata di 4 minuti. Non male, no?

I benefici e i risultati si raggiungono al meglio dando “il massimo” (in termini di intensità e/o velocità), ma l’allenamento Tabata ti permette di raggiungere gradualmente l’intensità massima tenendo conto del tempo totale, non delle ripetizioni.

Descrizione del corso

Il tabata è un metodo di allenamento cardiovascolare molto efficace, ideale per il dimagrimento e il potenziamento muscolare. Esso, per ogni gruppo muscolare, alterna per 8 volte una fase della durata di 20 secondi ad altissima intensità di lavoro fisico, ed una fase della durata di 10 secondi di recupero/riposo. La fase iniziale di riscaldamento e pre-cardio viene sviluppata utilizzando lo step come supporto rigido.

Corsi correlati

Se ti è piaciuto il nostro corso di Tabata, ti consigliamo anche questi altri nostri corsi!

Corso Bruciagrassi

X-Tempo

Corso Bruciagrassi

Fit Boxe