Yoga

Sappiamo già che esistono diversi tipi di yoga che spaziano da una maggiore ricerca spirituale fino a concentrarsi esclusivamente sui benefici fisici di questa disciplina. La scelta è strettamente personale e dipende dai bisogni e dagli obiettivi di ognuno.

Fit Yoga

è stato pensato e creato da un insegnante di yoga di Los Angeles nella metà anni ’90 e sta prendendo piede solo recentemente in Italia. Il Fit yoga è un tipo di yoga che si è adattato al concetto di fitness moderno: non vi aspettate pesi leggerissimi, stanze riscaldate, candele, incensi o qualsiasi altro richiamo a un classico studio di yoga. Essendo una disciplina che riprende solamente l’aspetto fisico dello yoga, viene svolto in delle palestre con luci brillanti e nessun ohm da mormorare.

Questo tipo di esercizio combina l’idea del fitness moderno ai tradizionali asana dello yoga. unisce le pose dello hatha yoga a squat, sit up, push up e altre mosse tradizionali del fitness in una sequenza, creando un “flow” – un flusso. Le persone di ogni livello di allenamento possono prendere parte alle lezioni di Yoga Fit, dal momento che ogni movimento ha dei corrispondenti più o meno difficili che si adattano alle possibilità di ognuno. Vengono apprese diverse tecniche di respirazione che ci aiutano nella concentrazione, utile nello studio che nel lavoro a sopportare meglio la fatica e ad affrontare situazioni stressanti che la vita ci propone.

Hatha Yoga

La caratteristica fondamentale dello hatha yoga consiste nella sua accessibilità a un pubblico eterogeneo, qualunque siano l’età, il sesso e le condizioni di salute. Privo di competizione, non è necessario avere competenze specifiche e i risultati dipendono soprattutto dalla volontà, la concentrazione e la perseveranza che ognuno di noi mette nel realizzare le posizioni. Inoltre, nonostante derivi da una pratica spirituale, non richiede assolutamente conoscenze filosofiche o religiose specifiche.

Procura svariati benefici al corpo: aumenta il tono muscolare, l’elasticità, l’equilibrio, la muscolatura degli addominali, diminuisce la massa grassa.

Migliora al contempo lo stato di salute generale: eliminazione delle tossine, stimolazione degli organi vitali (digestivi, respiratori, sessuali...), miglioramento del funzionamento cardiaco e della resistenza.

Grazie alla concentrazione e alla forza di volontà che richiede, lo hata yoga influenza positivamente anche la mente. Lo stress e l’ansia diminuiscono progressivamente, e dopo alcune sedute si prova un profondo benessere che si ripercuote sulla vita quotidiana e nelle relazioni con gli altri.

Questo tipo di yoga è più posturale ed è diretto maggiormente a chi vuole riequilibrare la colonna vertebrale e cervicale, a mobilizzare le articolazioni, aiuta a rispettare la nostra fisicità e a migliorare le funzionalità fisiologiche. Viene dato ampio spazio al controllo del respiro e vengono dati strumenti per ampliare la capacità respiratoria.

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